Salumifici, Preaffettati e Automazione

Negli ultimi anni ci siamo spesso dedicati alla automazione e alla simulazione progettuale per ottimizzare i flussi logistici anche del settore alimentare.

Fra i diversi settori alimentari molta esperienza si è concentrata nella automazione soprattutto del settore delle carni e dei salumifici.

Il motivo è molto semplice e lo possiamo dedurre dalle parole di Paolo Tanara, presidente del Consorzio del prosciutto di Parma, intervistato il 06-09-2011 dalla Gazzetta di Parma:

“Continua l’ascesa del Prosciutto di Parma in vaschetta, sia in Italia che all’estero. Il primo semestre, infatti, si chiude con risultati molto incoraggianti: 31 milioni di confezioni vendute dalle aziende del Consorzio che hanno registrando un incremento complessivo del 13,4% rispetto all’anno precedente … Il preaffettato si conferma il segmento più dinamico con una crescita a due cifre …”

Più crescono i numeri e più l’ottimizzazione dei propri cicli logistici con eventuali magazzini automatici,  produttivi con l’eventuale automazione, risultano fondamentali ed indispensabili per poter affrontare l’attuale situazione finanziaria con più “fieno in cascina”.

Proporre layout per robotizzazioni ed automazioni di stabilimenti innovativi, dimostrando con i giusti mezzi e l’appropriata esperienza i margini di ottimizzazione, è obiettivo principale della 255 HEC srl. Immaginate di poter riflettere, verificare e fare vostra una nuova modalità operativa, una nuova idea di automazione ed una nuova disposizione del vostro stabilimento ancora prima che questa possa essere realizzata e di poter essere supportati da analisi numeriche che partono da modelli matematici.

Il video allegato non è che l’ultimo passo di una progettazione della automazione di un salumificio con un magazzino automatico, eseguita per fornire agli imprenditori e ai responsabili dei vari dipartimenti tutti gli strumenti adeguati per prendere le decisioni in uno scenario in cui le variabili rilevanti sono sempre più intrecciate e complicate.

Buona Visione

PM