RTLS, RFID e Privacy

L’applicazione delle nuove tecnologie cambierà il nostro futuro così velocemente che non avremo il tempo di renderci conto di quello che sta accadendo ?

Spero proprio di no, quando testiamo nuovi modi su come utilizzare la tecnologia RFID, i suoi limiti, come integrare i sitemi RTLS come integrare sistemi di sicurezza e controllo di produzione e tracciabilità dobbiamo sempre valutare anche le “condizioni al contorno”. Si tratta di un serio impegno culturale e sociale per evitare che possa succedere che …

>>Ehi ganzo, potremmo utilizzare i sistemi RFID per controllare la poszione degli studenti nelle scuole, informare i genitori delle bigiate, controllare le lezioni, i movimenti …<<

Metti poi che anche un presidente degli stati uniti … che ne so … Barack Obama … cominci a pensare a come impiantare questa tecnologia “dentro” l’uomo … quanti vantaggi in termini di sicurezza, salute, rapidità di intervento potremmo ottenere da sistemi RFID impiantati sotto cute ? Ma è solo una ipotesi (??? sei sicuro guarda il video allegato ???)

Poi accade che una scuola ci tenti per davvero a voler tracciare i suoi studenti con un sistema RFID ma che una studentessa dica NO !

Allora la scuola inizia un braccio di ferro ed alla fine non rimane che … SOSPENDERE la studentessa !

Ma se fossimo in USA un giudice solerte potrebbe in pochi giorni farla riammettere a scuola, ho detto “se fossimo in USA, perchè se fossimo in Italia … potrebbe accadere solo in età adulta, molto adulta, della ex studentessa.

E se tutto quello che vi sto raccontando non fosse solo un sogno notturno … una associazione anonima di hacker potrebbe decidere di attaccare il sito della scuola in segno di protesta …

ma … naaaaaa … tutto questo è solo un mio sogno … o no ?!?