Puntate gemelle

Look-Camaleontico_Sito.png

 

A distanza di 10 episodi, senza volerlo, abbiamo fatto una puntata gemella di una registrata tre mesi prima.

Circa tre mesi fa è iniziata l’avventura di 255 Tech Talks, un podcast aziendale.

Nell’episodio 2 Verso lo smart working, abbiamo affrontato tematiche di cambiamento di approccio alla vita lavorativa, in un contesto sconosciuto ed incerto, che era quello della così chiamata FASE 1, slogan e hashtag #iostoacasa e #staythefuckhome venivano citati spesso e si speculava un po’ sulle strategie adottate da persone e aziende per far fronte alla situazione.

L’essere da un giorno all’altro separati dalle persone con cui si era abituati a condividere tanto tutti i giorni è stato strano.

Dopo 10 episodi di podcast, le riflessioni si sono spostate dal virtuale al fisico, se nell’episodio 2 la domanda è quali piattaforme dobbiamo usare per continuare a condividere le informazioninell’episodio 12 la domanda è come cambiano gli spazi per permetterci di rispettare le distanze sociali e continuare a lavorare?

La risposta è sicuramente di natura umana e progettuale, un’idea potrebbe essere integrare la cultura digitale nel mondo reale.

Ad esempio nell’episodio 2 inauguravamo il nostro appuntamento aziendale quotidiano virtuale: lo SMART COFFEE, fatto per restare in contatto e salutarci informalmente come fossimo tutti in ufficio, appuntamento che resiste ancora oggi

Vi invito ad ascoltare l’episodio 2 e l’episodio 12 e notare i parallelismi dello stesso argomento, in differenti contesti.

Voi siete già tornati in ufficio?

Cosa è cambiato e cosa è rimasto uguale?