Non ne parliamo...RISOLVIAMO

è assolutamente impegnativo e richiede una energia non comune ma seguire i suggerimenti di grandi uomini ci regala la possibilità di eccellere, di sentirci diversi, di dimostrare nella ricerca della soluzione che cosa significa essere squadra.

Accade spesso che la soluzione sia quella piu semplice, quella piu di buon senso … ma come si dice … tra il dire e il fare :-)

Ricordo di aver visto tempo fa un video di Julio Velasco sul gioco di squadra … ne fui rimasto colpito per la chiarezza e lo stile con cui affronta alcune dinamiche del gruppo. Il suo accento argentino e la sua mimica mi hanno catturato e spesso lo riguardo per allontanare da me il rischio di giocare come quegli schiacciatori che commentano le alzate.

Voglio giocare come “uno di quegli schiacciatori che schiacciano bene le palle alzate male, perchè poi quelle alzate bene …” le schiacceremo benissimo!

Noi “non ne parliamo … RISOLVIAMO”

PS: Julio Velasco è allenatore argentino di pallavolo, annata 1952. Nel 1989 inizia ad allenare la nazionale italiana ed ottine subito l’oro ai campionati europei. Rimane con la squadra italiana fino al 1996 … colleziona 3 ori europei, 2 mondiali e 5 vittorie nella World League!.