Il futuro dei wearable è inciso nella pelle. Il tatuaggio diventa hi-tech

Nel 1991, sulle alpi Otzalet, viene rinvenuto il corpo congelato (e ottimamente conservato) di un uomo che gli scienziati ritengono sia vissuto circa 5.300 anni fa. Otzi – così è stato soprannominato – presentava sul corpo dei veri e propri tatuaggi, ottenuti sfregando del carbone polverizzato su incisioni verticali della cute. Il tatuaggio ha dunque …

  • Stuff

Dal self-service al supermercato mobile: come ti rivoluziono la spesa

Siamo nel 1916 e mentre in Europa imperversa la Grande Guerra a Memphis (Tennessee) apre Piggly Wiggly, il primo punto vendita di una catena di piccole drogherie. Nulla di strano se non per un particolare, l’introduzione del self-service: per la prima volta i clienti si servono da soli per poi pagare comodamente alla cassa. Nasce …

Industria 4.0 in Europa: quando lo sviluppo è un affare comunitario

Un miliardo di euro per favorire la ricerca e l’innovazione dell’industria 4.0: questo l’investimento economico che la Commissione europea metterà in campo a partire dal prossimo anno per favorire programmi di ricerca e innovazione in settori come robotica, internet of thing, e intelligenza artificiale. Lo sviluppo del tessuto produttivo europeo e della sua competitività a …

  • Food

Il posto delle fragole? È una confezione intelligente

Il guscio calcareo della chiocciola rappresenta principalmente un rifugio con il quale il piccolo animale si difende dai pericoli esterni. Ma non solo: in condizioni climatiche sfavorevoli, il guscio produce una sottile membrana che serve a trattenere l’umidità all’interno, consentendo alla chiocciola di mantenere la sua consistenza “bavosa”. Straordinario, no? Ora pensate di applicare lo stesso concetto …

  • Stuff

Nerd e milionari: come diventare ricchi grazie ai BigData!

Per ogni mestiere che si estingue, ce n’è uno che nasce. Quanti di voi ricordano quelle professioni che oggi sono scomparse, scalzate dal progresso? La sveglia umana ha lasciato il posto a quella digitale, la lavandaia alla lavatrice, la centralinista al trasferimento automatico delle chiamate. Nonostante la nostalgia di molti, poniamo l’accento sui fattori positivi: …

  • Food

Un tavolo da 9 miliardi di persone: in futuro mangeremo grazie ai droni

In un saggio del 1798 a opera dell’economista Thomas Malthus si legge che, nei periodi di abbondanza, le popolazioni umane crescono esponenzialmente fino alla totale devastazione dell’ambiente circostante. In sostanza, le carestie e la siccità sarebbero l’ultimo, disperato modo che la terra ha per difendere se stessa dal potere dell’Uomo. Fortunatamente le drastiche previsioni di …

  • Stuff

Industria 4.0: alla Biennale Innovazione nuove regole del gioco per il Made in Italy

“In ogni caos c’è un cosmo”, diceva Jung. Così il crollo di antiche certezze può dare vita a nuove prospettive e a nuovi paradigmi, stimolando la creazione di nuove forme di condivisione, più libere ed efficaci. L’innovazione dei modelli di business è forse l’opportunità più rilevante offerta dalla quarta rivoluzione industriale alle PMI italiane, sia …

Nell’era delle connessioni, presto saremo un tutt’uno con ciò che indossiamo

Nel mondo dei fumetti e dei cartoni animati esiste la “legge del riconoscimento non banale” in base alla quale i personaggi indossano sempre gli stessi vestiti: cambiarsi d’abito potrebbe renderli irriconoscibili persino agli occhi dei parenti e degli amici più stretti. In questo modo per noi spettatori diventa impossibile immaginare un personaggio senza i suoi …

  • Stuff

Lavorare nella Gig Economy: flessibilità e tutela sotto la lente dell’UE

Per gig economy si intende un modello economico sempre più diffuso dove non esistono più le prestazioni lavorative continuative vecchia maniera, il caro posto fisso per intenderci, ma si lavora on demand, cioè solo quando c’è richiesta per i propri servizi, prodotti o competenze. La dicitura deriva da “gig”, termine che nell’inglese americano informale sta …

Geopolitica del progresso: l’avanzata cinese è a colpi di Intelligenza Artificiale

Ogni anno l’Associazione per la promozione dell’intelligenza artificiale, no profit americana nata nel 1979, riunisce ricercatori provenienti da tutto il mondo per un’assemblea che ha l’obiettivo di rendere noti gli ultimissimi progressi nel settore. L’anno scorso l’annuncio che l’edizione 2017 si sarebbe tenuta a fine gennaio a New Orleans ha creato un malumore nella community …

Quando l’esperienza si fa aumentata, la fidelizzazione resta reale?

Per anni la realtà virtuale e quella aumentata sono state escamotage efficaci per prodotti di finzione. Oggi, nonostante la schiera degli scettici sia ancora nutrita, la rapida evoluzione di nuovi processori, schermi e prodotti rendono sempre più concreta l’adozione di massa di questa nuova forma di esperienza.  Nel 2014, uno degli esperti della realtà virtuale …

  • Stuff

Nella culla della civiltà, le radici dell’innovazione: 4 donne che vogliono cambiare l’Africa

“Una sola cosa allora volevo: tornare in Africa. Non l’avevo ancora lasciata, ma ogni volta che mi svegliavo, di notte, tendevo l’orecchio, pervaso di nostalgia”. Scriveva così Ernest Hemingway in uno dei suoi viaggi alla scoperta del Continente Nero. Secondo Action Aid il tasso di crescita economica dell’Africa subsahariana è in calo ( si è …

  • Altro

Il 2017 è l’anno della blockchain, vi spieghiamo perché

In principio era il baratto: conchiglie, zolle di sale, punte di frecce e sementi, assumevano un valore intrinseco per favorire i commerci. Col passare degli anni si trasformarono in oro e argento. Oggi il denaro non viaggia solo nelle nostre tasche ma nello spazio infinito del web, che ha trasformato radicalmente il nostro modo di …

Tra virtuale e reale: lo shopping del futuro? Aumentato e immediato

Robot che riconoscono clienti, ne memorizzano l’umore e le preferenze dello shopping passato, assistenti personali attivabili con il riconoscimento vocale in grado di inviare sul cellulare disponibilità, colore e taglia di un capo che si vuole acquistare. Stampanti 3D e ologrammi di prodotti che cambiano al passare di ogni diverso cliente. Camerini virtuali dove poter fare …

  • Stuff

I droni varcano la frontiera dell’e-commerce…E approdano in periferia!

Molti anni fa, quando i mezzi di comunicazione di massa non esistevano, le città erano tanti piccoli mondi. Oggi, possiamo finalmente dirlo, il mondo è un’unica grande città. Eppure, forti della nostra cultura urbana, siamo abituati a concepire le periferie come corpi separati, incapaci di elaborare l’ambiente urbano come un unico insieme. Ed ecco che …

  • Stuff

Printed Electronic Europe: i materiali del futuro in mostra a Berlino

La tecnologia flessibile rivoluzionerà il mondo. E un evento internazionale è pronto a dimostrarcelo: oggi e domani a Berlino è in programma la Printed Electronic Europe di IDTechEx, la prima fiera internazionale interamente dedicata alla commercializzazione di componenti elettroniche flessibili, organiche e stampate in 3D, un comparto già ampiamente in uso in industrie come quella aerospaziale, …

  • Food

Seeds and Chips: la Food Innovation a Milano!

La rivoluzione digitale è sbarcata ufficialmente sulle nostre tavole. Noi di 255 lo stiamo vedendo con i nostri occhi durante SeedsandChips, la fiera globale interamente dedicata al tema della Food Innovation, a Milano da oggi fino all’11 maggio. Dinanzi all’aumento della popolazione mondiale e del conseguente consumo di carne, ai preoccupanti cambiamenti climatici e alla …

Nuovi modi di fare moda per un’industria 100% sostenibile

Il 10 ottobre 2005 a Parigi, durante la Settimana della Moda, la numero uno di Vogue America Anna Wintour veniva colpita in pieno volto da una torta (a base di tofu) lanciata dai manifestanti di PETA, l’organizzazione no-profit statunitense che si occupa di diritti degli animali. Motivo del gesto: la protesta per il rifiuto della …

L’Intelligenza Artificiale al servizio della Geoingegneria: e se l’uomo non fosse più il centro?

In Australia, una serie di robot killer sta invadendo la Grande Barriera Corallina. il loro obiettivo? Una particolare stella marina maligna – la stella corona di spine – dall’appetito vorace che intacca i coralli. Per proteggere la barriera spesso i sommozzatori hanno iniettato manualmente in queste specie bile o aceto, un’attività manuale ora in grado …