Quando l’esperienza si fa aumentata, la fidelizzazione resta reale?

Per anni la realtà virtuale e quella aumentata sono state escamotage efficaci per prodotti di finzione. Oggi, nonostante la schiera degli scettici sia ancora nutrita, la rapida evoluzione di nuovi processori, schermi e prodotti rendono sempre più concreta l’adozione di massa di questa nuova forma di esperienza.  Nel 2014, uno degli esperti della realtà virtuale …

  • Stuff

Nella culla della civiltà, le radici dell’innovazione: 4 donne che vogliono cambiare l’Africa

“Una sola cosa allora volevo: tornare in Africa. Non l’avevo ancora lasciata, ma ogni volta che mi svegliavo, di notte, tendevo l’orecchio, pervaso di nostalgia”. Scriveva così Ernest Hemingway in uno dei suoi viaggi alla scoperta del Continente Nero. Secondo Action Aid il tasso di crescita economica dell’Africa subsahariana è in calo ( si è …

  • Altro

Il 2017 è l’anno della blockchain, vi spieghiamo perché

In principio era il baratto: conchiglie, zolle di sale, punte di frecce e sementi, assumevano un valore intrinseco per favorire i commerci. Col passare degli anni si trasformarono in oro e argento. Oggi il denaro non viaggia solo nelle nostre tasche ma nello spazio infinito del web, che ha trasformato radicalmente il nostro modo di …

Tra virtuale e reale: lo shopping del futuro? Aumentato e immediato

Robot che riconoscono clienti, ne memorizzano l’umore e le preferenze dello shopping passato, assistenti personali attivabili con il riconoscimento vocale in grado di inviare sul cellulare disponibilità, colore e taglia di un capo che si vuole acquistare. Stampanti 3D e ologrammi di prodotti che cambiano al passare di ogni diverso cliente. Camerini virtuali dove poter fare …

  • Stuff

I droni varcano la frontiera dell’e-commerce…E approdano in periferia!

Molti anni fa, quando i mezzi di comunicazione di massa non esistevano, le città erano tanti piccoli mondi. Oggi, possiamo finalmente dirlo, il mondo è un’unica grande città. Eppure, forti della nostra cultura urbana, siamo abituati a concepire le periferie come corpi separati, incapaci di elaborare l’ambiente urbano come un unico insieme. Ed ecco che …

  • Stuff

Printed Electronic Europe: i materiali del futuro in mostra a Berlino

La tecnologia flessibile rivoluzionerà il mondo. E un evento internazionale è pronto a dimostrarcelo: oggi e domani a Berlino è in programma la Printed Electronic Europe di IDTechEx, la prima fiera internazionale interamente dedicata alla commercializzazione di componenti elettroniche flessibili, organiche e stampate in 3D, un comparto già ampiamente in uso in industrie come quella aerospaziale, …

  • Food

Seeds and Chips: la Food Innovation a Milano!

La rivoluzione digitale è sbarcata ufficialmente sulle nostre tavole. Noi di 255 lo stiamo vedendo con i nostri occhi durante SeedsandChips, la fiera globale interamente dedicata al tema della Food Innovation, a Milano da oggi fino all’11 maggio. Dinanzi all’aumento della popolazione mondiale e del conseguente consumo di carne, ai preoccupanti cambiamenti climatici e alla …

Nuovi modi di fare moda per un’industria 100% sostenibile

Il 10 ottobre 2005 a Parigi, durante la Settimana della Moda, la numero uno di Vogue America Anna Wintour veniva colpita in pieno volto da una torta (a base di tofu) lanciata dai manifestanti di PETA, l’organizzazione no-profit statunitense che si occupa di diritti degli animali. Motivo del gesto: la protesta per il rifiuto della …

L’Intelligenza Artificiale al servizio della Geoingegneria: e se l’uomo non fosse più il centro?

In Australia, una serie di robot killer sta invadendo la Grande Barriera Corallina. il loro obiettivo? Una particolare stella marina maligna – la stella corona di spine – dall’appetito vorace che intacca i coralli. Per proteggere la barriera spesso i sommozzatori hanno iniettato manualmente in queste specie bile o aceto, un’attività manuale ora in grado …

  • Stuff

Digital Fabrication: Democratizzare la fantasia con le stampanti 3D

La digital fabrication è il processo che permette di creare oggetti solidi e tridimensionali partendo da disegni digitali. Secondo alcuni è la protagonista di una “nuova rivoluzione industriale” in grado di democratizzare la produzione di oggetti in un modo simile alla stampa di Gutenberg che democratizzò la conoscenza. I modelli economici che si stanno sviluppando …

  • Stuff

Hannover Messe e Industria 4.0: l’accoppiata vincente

Dal 24 al 28 aprile si terrà la nuova edizione del più grande evento espositivo mondiale dedicato alla tecnologia per l’industria: l’Hannover Messe 2017. Il tema conduttore dell’edizione di quest’anno, “Integrated Industry-Creating Value”, annuncia la transizione, già in atto, al futuro digitale. L’era dell’industria integrata è alle porte, le tecnologie 4.0 stanno entrando nel mercato, …

Fog computing: una soluzione per l’Iot e un peso in meno per il cloud

Chi di noi non ha qualche documento sul cloud? Pensare di poter archiviare dati e informazioni in una realtà percepita come leggera e immateriale come la famosa nuvola ha generato negli ultimi anni un abuso dello strumento, un ingolfamento della comunicazione internet, una crescita esponenziale del consumo di banda larga e una conseguente incapacità degli …

  • Stuff

Cina e Big Data: il far west della privacy che farà arricchire l’economia

Entro il 2020 la Cina punta a triplicare la portata della sua industria di big data con l’obiettivo di facilitare ulteriormente il successo della sua economia. L’indicazione di percorso viene proprio dal governo, dal MIIT, il Ministry of Industry and Information Technology che ha reso pubblico il suo obiettivo di breve periodo: aumentare le vendite …

Cybersecurity: a che punto siamo?

Il 2016 è stato un annus horribilis per la sicurezza aziendale, gravi violazioni nella sicurezza informatica hanno spesso riempito le pagine di tutti giornali. Una cifra su tutte: stando al Dipartimento di giustizia americano, gli attacchi ransomware sono quadruplicati a 4.000 al giorno dal 2015 al 2016. Ma le aziende come percepiscono questi attacchi? Si …

"Data_Dress": come ti risolvo il dubbio quotidiano davanti all’armadio

‘Cosa metto oggi’? Probabilmente la frase che ogni donna sul pianeta si chiede ogni mattina. Ed è forse pensando a questo dubbio universalmente condiviso che Google, in collaborazione con H&M, ha iniziato a immaginarsi il Data_Dress (guarda il video), un progetto ambizioso che, secondo le parole di Aleksandar Subosic, co-founder di Ivyrevel, digital fashion house …

  • Stuff

TRANSFORMERS ART: tornare bambini per pensare alla Terra che lasceremo ai nostri figli

Classe 1992 l’artista montenegrino Danilo Baletic è sempre stato appassionato di fumetti, con una predilezione particolare per i giocattoli che si trasformano da automobili in guerrieri. Nel 2012 ha creato il suo primo Transformers Art, opera realizzata assemblando insieme una serie di rifiuti metallici. Oggi il suo progetto è diventato una mostra itinerante e parte …

  • Stuff

Industria 4.0 – la spinta del fisco

A cura di Carlo Alberto Tassini   Anche il fisco ha scoperto l’Industria 4.0, tanto che la legge di stabilità 2017 porta in dote alle aziende un generoso incentivo ad investire in beni strumentali ad alta tecnologia. Ma cosa significa industria 4.0? La maggioranza degli imprenditori e dei professionisti , pur avendo ben chiaro quali …

  • Stuff

Robots: a Londra la più grande collezione di umanoidi

Pensate a un viaggio nelle creazioni di visionari, scienziati, creativi tecnologici e pionieri della cybernetica e robotica, mescolatela con la fascinazione dell’immaginario cinematografico dell’ultimo secolo e i prototipi dell’imminente futuro e avrete la mostra che lo Science Museum di Londra ha da poco aperto. Si chiama ‘Robots’ è curata da Ben Russel e fino al …