• Fashion

RFId in Retail and Apparel: E-Fashion a New York

Il 6 ottobre il settore Fashion diventa E-Fashion. L’Helen Mills Theater di New York  ospiterà RFId in Retail and Apparel, il più grande evento mondiale dedicato alla tecnologia a radio frequenza nel campo del Retail e Apparel. A raccontare l’E-Fashion si alterneranno i portavoce delle grandi firme, imprenditori e retailer, per condividere novità e case …

Dai Mecha di Spielberg al Machine Learning: what’s next?

Correva l’anno 2001 e Steven Spielberg, partendo da un’intuizione del visionario Stanley Kubrick, portava sugli schermi ‘A.I.–Intelligenza Artificiale’, la pellicola che ipotizzava una società integrata di uomini e Mecha, robot così sofisticati da sembrare simili agli esseri umani. 15 anni dopo di acqua sotto i ponti ne è passata e questo scenario cinematografico non appare …

RFID Tomorrow: l'appuntamento è oggi

Oggi a Dusseldorf  ha inizio RFID Tomorrow – la due giorni promossa dal network RFID IM Blick Global che per il sesto anno chiama a raccolta esperti, fornitori, utenti e tutti gli stakeholder del mondo delle tecnologie RFID applicate all’automazione, sia essa industriale, logistica, sanitaria, di controllo o di sicurezza. Il Developer Day, la prima …

Vince chi crea

Che ogni uomo porti con sé una qualche resistenza al cambiamento non è certo una novità; spesso ci si spaventa, si preferisce restare all’interno della propria comfort zone, evitando rischi e pericoli ma anche rinunciando all’infinito potenziale di nuovi e stimolanti scenari da scoprire. La trasformazione tecnologica alla quale stiamo assistendo, da spettatori e protagonisti …

Dai robot ai cobot con l’uomo al centro. Sempre.

Era il 1920 quando la parola ‘robot’ comparve per la prima volta in assoluto. A coniarla lo scrittore e drammaturgo Karel Čapek che la utilizzò  nel dramma teatrale I robot universali di Rossum. Dal ceco robota, la parola intendeva, più precisamente, “lavoro duro, lavoro forzato” ma inconsapevolmente, tracciava la strada per quella che fu una …

Dalla supply chain al Piccolo Principe passando per i big data

In un articolo uscito sul Financial Times il 28.3.2014 l’economista e giornalista britannico Tim Harford rifletteva criticamente sui big data, “termine vago rapidamente diventato un’ossessione per imprenditori, scienziati, governi e media”. L’articolo si chiudeva con un’affermazione interessante: “big data has arrived, but big insights have not”, i big data sono arrivati ma non la loro …

Visionari, ingegneri o filosofi?

A San Francisco esiste un quinoa restaurant completamente automatico. Il cibo è buono e salutare, il prezzo economico e l’attesa nulla; per il cliente si tratta della massima resa con il minimo sforzo: entra, sceglie, ordina, paga e, chiamato per nome da una voce automatica, ritira la sua porzione all’interno di una “scatola” che diventa nera …

Innovazione : Automazione = Educazione : Lavoro

Automazione, robotica, innovazione: C’è chi pensa che vivremo in un mondo dove le macchine lavoreranno al nostro posto causando licenziamenti e disoccupazione, un mondo dove non ci sarà più spazio per creatività e ingegno dell’uomo, un mondo dove l’uomo verrà sostituito dalle macchine.. Ma sarà davvero così? Secondo alcuni disoccupazione e innovazione vanno di pari …

  • Altro

Big Data: saper leggere l’informazione fa(rà) la differenza.

Sono tanti, eterogenei e si accumulano alla velocità della luce. Vanno estrapolati, gestiti e processati in tempo utile affinché possano dare informazioni di valore nel minor tempo possibile. Parliamo di Big Data, il vero tesoro del 21.mo secolo. Nel 1971, il premio Nobel per l’economia Herbert Simon, sottolineava come l’abbondanza di informazione generasse povertà di attenzione. …

#IoTSWC16: appuntamento a Barcellona

In 255 abbiamo cominciato a credere al valore strategico dell’Internet of Things un paio di anni fa, la nostra vicinanza a clienti fortemente orientati all’e-commerce, una predisposizione all’utilizzo di tecniche lean per risolvere problematiche legate alla ottimizzazione dei processi di produzione e un utilizzo di tecniche di brainstorming innovative ci ha probabilmente portati a vedere …

  • Altro

Scrivi IoT e leggi futuro: 10 tecnologie che trasformeranno il cambiamento

Che l’Internet of Things sia uno dei temi più caldi del momento non è certo una novità. Nel prossimo futuro tecnologie e processi di sviluppo sempre più all’avanguardia riformuleranno regole e canoni del matrimonio uomo/tecnologia. In questo scenario per le aziende affinare la propria expertise diventa un must. Improrogabile.  Per semplificare la vita ai propri …

  • Altro

Supply chain: tra robotica e automazione è sfida al cambiamento. E i talenti?

L’interessante mole di tecnologie in grado di trasformare oggi la supply chain in un settore sempre più all’avanguardia è sotto gli occhi di tutti anche se, come spesso accade, evidente solo ai  più esperti. Una riflessione interessante sul tema arriva da oltreoceano: si tratta del report che Deloitte ha realizzato con l’Associazione americana MHI, dal …

Uomo - Macchina? Il futuro sarà collaborativo?

La notizia in poco tempo ha fatto il giro del mondo. L’industria taiwanese Foxconn, principale fornitrice di componenti tech per Apple, ha dimezzato la propria forza lavoro, da 110 mila a 50 mila, rimpiazzando i suoi lavoratori con robot. Il tema è delicato, si passa dall’etica del lavoro alla fantascienza, dal riconoscimento dell’utilità delle macchine …

Shopping online: voglio tutto (adesso)

Scelgo un oggetto on line, lo compro e posso averlo sulla mia scrivania in tempo zero. Non è fantascienza ma realtà, e così accade che in alcuni capoluoghi italiani tu possa ricevere il tuo oggetto entro 1 ora dall’acquisto! Servizi così efficienti producono, inevitabilmente, consumatori sempre più esigenti e, per le grandi aziende di retail …

  • Altro

Fonderie Digitali ovvero come ti favorisco l’IoT Industriale

Avrà sede a Parigi e diventerà l’hub tecnologico di tutta Europa. E’ la Fonderia Digitale, ambizioso progetto di General Electric annunciato questa settimana. Obiettivo? Il lancio di nuovi prodotti, partnership e iniziative volte a favorire la crescita del sistema industriale digitale europeo. Con alle spalle un investimento tra i 15 e i 20 milioni di …

  • Food

Sicurezza alimentare e tracciabilità: dall’Europa nuovi segnali. Ma la tecnologia è al passo?

Lo scorso 12 maggio i deputati europei hanno votato una risoluzione non vincolante per  richiedere l’Etichettatura obbligatoria di latte, prodotti lattiero-caseari e per la carne trasformata, sotto forma di sughi e preparazioni alimentari. La risoluzione del Parlamento europeo è indirizzata alla Commissione Ue, organo deputato ad avviare l’iter per la modifica del regolamento sull’etichettatura: nulla …

  • Fashion

Manus x Machina: una collaborazione per moltiplicare le idee

Abbiamo attraversato un’era in cui tutto era realizzato a mano per spostarci poi in una successiva dove abbiamo cercato di delegare tutto alle macchine. Ma come sarà il futuro? Diversi artisti hanno cominciato a realizzare le loro opere utilizzando stampe 3D, laser, saldature ad ultrasuoni su materiali impensabili, fibre ottiche etc etc alla ricerca di …

Il futuro della logistica? Si decide da domani al CeMAT di Hannover

IT e automazione, tracciabilità e industria 4.0, internet of things e logistica, ottimizzazione dei processi di trasporto, robotica per intralogistica e molto di più. Da domani al 3 giugno riflettori puntati su Hannover e l’appuntamento con CeMat, il salone leader mondiale sull’intralogistica. Nella cornice del Forum Logistics IT e Automazione, esperti di IT discuteranno sui …

255 Art Inside

Quando si progetta un impianto, o una macchina, in esemplare unico allora significa che ciò che stai facendo non esiste o meglio … Non esiste ancora. nella tua testa, nelle tue mani, nelle tue emozioni è solo una idea che si trasformerà in qualche cosa di completamente nuovo. Siamo abituati industrialmente a vedere questo processo …