• Stuff

LogiMAT 2017: nel cuore dell’Europa, definiamo insieme i nuovi standard dell’intralogistica

Si terrà dal 14 al 16 marzo, nella città di Stoccarda, la nuova edizione di LogiMAT 2017, il Salone internazionale dedicato alla distribuzione e alla movimentazione di materiali e flussi d’informazioni. Nel corso della tre giorni, espositori internazionali e decision-maker dell’industria della logistica, si riuniranno presso il nuovo polo fieristico dell’aeroporto di Stoccarda, lo Stuttgart …

  • Stuff

Euroshop 2017: 5 giorni nel futuro del Retail!

Le nuove dimensioni del retail scendono in campo dal 5 al 9 marzo all’EuroShop di Dusseldorf, la più importante manifestazione al mondo dedicata alla vendita al dettaglio e da sempre considerata l’appuntamento imperdibile per i professionisti del settore. L’evento mira a raccontare le spinte evolutive del retail, i trend di mercato, i prodotti e le …

  • Food

Una porzione di pollo fritto mette a rischio la mia privacy?

C’è un negozio di KFC nel distretto finanziario di Pechino che non è come tutti gli altri: si tratta del primo ristorante intelligente di tutto il continente.  Cosa fa? Attraverso il riconoscimento facciale prova a predire e  ricordare le scelte dei suoi avventori. Il sistema di intelligenza artificiale messo a punto con la strategica collaborazione …

Il business del futuro ovvero la selezione naturale della robotica

Oggi parliamo di robot e del loro utilizzo. Non siamo nuovi al tema ma ci piace ritornarci per sottolineare come in un futuro molto simile a domani sarà impossibile prescindere dalla presenza di un supporto robotico nel proprio business aziendale. Un report dell’IDC fresco di stampa trasforma questa affermazione già sentita milioni di volte, in …

  • Stuff

Dal potenziale al reale: come i Big Data hanno cambiato il mondo

Nel 2011 il McKinsey Global Institute pubblicava un rapporto sul potenziale di automazione dei Big Data (ne avevamo parlato qui). Cinque anni più tardi, con The age of analytics: Competing in a data-driven world ritorna sull’argomento, mostrando come le aspettative non siano state disattese e intercettando una frazione della grande rivoluzione in atto. L’opportunità del …

Sono 150 milioni: i colleghi cobots del prossimo futuro

Il mondo dell’automazione non si ferma mai, detta nuove regole, crea nuovi protagonisti. In alcuni casi questi automi presentano dei limiti: programmazione e funzionamento complicati richiedono professionisti altamente qualificati e una manutenzione non semplice e, in alcuni casi, costosa. A rivoluzionare lo scenario dei robot industriali è il corso inarrestabile del progresso: l’avvento di robot …

  • Stuff

Comunicativo, collaborativo, connesso: parliamo del lavoro del futuro

Sta cambiando il modo di lavorare, il luogo in cui lavoriamo, come ci organizziamo, i device che utilizziamo e come li comunichiamo. Sono aumentati i computer, i robot sono diventati collaborativi e imparano alla velocità della luce a lavorare con gli esseri umani. L’intero processo deve essere più coordinato. In altre parole le aziende hanno …

  • Fashion

Dagli Avengers ai Big Data: insieme contro la contraffazione

Quando la comparsa di un nemico inatteso minaccia la tranquillità e la sicurezza globali, il pianeta Terra si trova ad aver bisogno di una squadra che lo salvi dall’orlo del disastro. Inizia così The Avengers, film campione d’incassi del 2012, che vede per la prima volta, insieme sul grande schermo, i più famosi personaggi Marvel: …

Rivoluzione delle competenze ovvero: il nemico non è il robot, ma sei tu stesso

Lo sosteniamo da sempre e ora arriva una fonte autorevole a sottolinearlo nel più autorevole dei contesti l’incontro annuale del World Economic Forum tenutosi a Davos lo scorso gennaio. Parliamo di lavori del futuro, di riqualificazione delle competenze  e di come la digitalizzazione e l’automazione possano favorire questi processi e non comprometterli. I dati arrivano …

  • Stuff

L’intelligenza artificiale si fa aumentata e va in guerra contro il cybercrimine

Il tema dell’intelligenza artificiale è ormai sdoganato, ai limiti della pop culture: ne parlano tutti. Quando ciò accade bisogna fare i conti coi pregiudizi dati dalla semplificazione e dalla scarsa conoscenza del tema in oggetto. Agli scettici che considerano l’Intelligenza Artificiale come una minaccia per il lavoro di milioni di persone bisognerebbe, probabilmente, sottoporre il …

  • Fashion

Hyperface: la moda al servizio della privacy

Immaginate un sistema di riconoscimento facciale che opera 24 ore su 24, intercettando i nostri dati biometrici quando andiamo fare la spesa, mentre lavoriamo, mentre navighiamo su internet. Il tutto per indagare le nostre preferenze d’acquisto, per scoprire quali prodotti usiamo e quali, invece, scartiamo. La tecnologia della scansione dei volti, usata a fini commerciali …

  • Stuff

Chi vuol essere data-milionario?

Se avete una certa affinità per le statistiche e il software engineering abbiamo una buona notizia per voi. La Harvard Business Review ha inserito il data scientist  tra i lavori più sexy del 21 ° secolo, ovvero quelli che generano tra i più alti salari nel campo tech e sono più ricercati tra le aziende …

  • Food

Dalla Rotta delle Spezie a quella dell’IoT per garantire la Food Safety

La Rotta della Spezie, la via marittima inaugurata dai portoghesi nel XV secolo e che spingeva i commerci fino alle Isole Molucche, condensa in un’unica espressione secoli di Storia, avvenimenti e conquiste di popoli e culture. Sei secoli più tardi, sono tanti i passi compiuti dall’Uomo.  Preservare nel tempo l’edibilità e il valore nutritivo di …

  • Stuff

Lavorare non stanca: quando soddisfazione fa rima con risultato

Experts Exchange, il portale web rivolto ai professionisti dell’information technology che offre informazioni, statistiche, assistenza e servizi di job posting, ha recentemente reso noti i risultati di un’indagine svolta tra circa 20.000 membri del proprio network sul livello di soddisfazione della classe di lavoratori cosiddetti tecnologici. Stando a quanto emerso, oltre il 70% degli intervistati …

  • Altro

Business IoT: quando il primo passo è superare il pregiudizio

L’Internet of Things è un fenomeno che evolve esponenzialmente nel momento stesso in cui scriviamo: le ultime stime a cura di IDC parlano di un mercato che nel 2020 vedrà più di 30 miliardi di terminali impiegati nel mondo. Quali sono le le aziende che spenderanno di più in soluzioni IoT? Manufatturiere, trasporti, energia, industria al …

  • Stuff

Pagina non trovata

4.6 trilioni di dollari: questo, secondo le stime di Cisco, è il valore dell’Internet of Everything nel settore pubblico raggiungibile nel 2022 attraverso un risparmio dei costi, un aumento di produttività, nuovi guadagni e un netto miglioramento della qualità della vita per i cittadini. Di cosa parliamo? Immaginiamo di voler migliorare l’efficienza e la qualità …