• Stuff

Nerd e milionari: come diventare ricchi grazie ai BigData!

Per ogni mestiere che si estingue, ce n’è uno che nasce. Quanti di voi ricordano quelle professioni che oggi sono scomparse, scalzate dal progresso? La sveglia umana ha lasciato il posto a quella digitale, la lavandaia alla lavatrice, la centralinista al trasferimento automatico delle chiamate. Nonostante la nostalgia di molti, poniamo l’accento sui fattori positivi: …

  • Stuff

Industria 4.0: alla Biennale Innovazione nuove regole del gioco per il Made in Italy

“In ogni caos c’è un cosmo”, diceva Jung. Così il crollo di antiche certezze può dare vita a nuove prospettive e a nuovi paradigmi, stimolando la creazione di nuove forme di condivisione, più libere ed efficaci. L’innovazione dei modelli di business è forse l’opportunità più rilevante offerta dalla quarta rivoluzione industriale alle PMI italiane, sia …

  • Stuff

Lavorare nella Gig Economy: flessibilità e tutela sotto la lente dell’UE

Per gig economy si intende un modello economico sempre più diffuso dove non esistono più le prestazioni lavorative continuative vecchia maniera, il caro posto fisso per intenderci, ma si lavora on demand, cioè solo quando c’è richiesta per i propri servizi, prodotti o competenze. La dicitura deriva da “gig”, termine che nell’inglese americano informale sta …

  • Stuff

Nella culla della civiltà, le radici dell’innovazione: 4 donne che vogliono cambiare l’Africa

“Una sola cosa allora volevo: tornare in Africa. Non l’avevo ancora lasciata, ma ogni volta che mi svegliavo, di notte, tendevo l’orecchio, pervaso di nostalgia”. Scriveva così Ernest Hemingway in uno dei suoi viaggi alla scoperta del Continente Nero. Secondo Action Aid il tasso di crescita economica dell’Africa subsahariana è in calo ( si è …

  • Stuff

I droni varcano la frontiera dell’e-commerce…E approdano in periferia!

Molti anni fa, quando i mezzi di comunicazione di massa non esistevano, le città erano tanti piccoli mondi. Oggi, possiamo finalmente dirlo, il mondo è un’unica grande città. Eppure, forti della nostra cultura urbana, siamo abituati a concepire le periferie come corpi separati, incapaci di elaborare l’ambiente urbano come un unico insieme. Ed ecco che …

  • Stuff

Printed Electronic Europe: i materiali del futuro in mostra a Berlino

La tecnologia flessibile rivoluzionerà il mondo. E un evento internazionale è pronto a dimostrarcelo: oggi e domani a Berlino è in programma la Printed Electronic Europe di IDTechEx, la prima fiera internazionale interamente dedicata alla commercializzazione di componenti elettroniche flessibili, organiche e stampate in 3D, un comparto già ampiamente in uso in industrie come quella aerospaziale, …

  • Stuff

Digital Fabrication: Democratizzare la fantasia con le stampanti 3D

La digital fabrication è il processo che permette di creare oggetti solidi e tridimensionali partendo da disegni digitali. Secondo alcuni è la protagonista di una “nuova rivoluzione industriale” in grado di democratizzare la produzione di oggetti in un modo simile alla stampa di Gutenberg che democratizzò la conoscenza. I modelli economici che si stanno sviluppando …

  • Stuff

Hannover Messe e Industria 4.0: l’accoppiata vincente

Dal 24 al 28 aprile si terrà la nuova edizione del più grande evento espositivo mondiale dedicato alla tecnologia per l’industria: l’Hannover Messe 2017. Il tema conduttore dell’edizione di quest’anno, “Integrated Industry-Creating Value”, annuncia la transizione, già in atto, al futuro digitale. L’era dell’industria integrata è alle porte, le tecnologie 4.0 stanno entrando nel mercato, …

  • Stuff

Cina e Big Data: il far west della privacy che farà arricchire l’economia

Entro il 2020 la Cina punta a triplicare la portata della sua industria di big data con l’obiettivo di facilitare ulteriormente il successo della sua economia. L’indicazione di percorso viene proprio dal governo, dal MIIT, il Ministry of Industry and Information Technology che ha reso pubblico il suo obiettivo di breve periodo: aumentare le vendite …

  • Stuff

TRANSFORMERS ART: tornare bambini per pensare alla Terra che lasceremo ai nostri figli

Classe 1992 l’artista montenegrino Danilo Baletic è sempre stato appassionato di fumetti, con una predilezione particolare per i giocattoli che si trasformano da automobili in guerrieri. Nel 2012 ha creato il suo primo Transformers Art, opera realizzata assemblando insieme una serie di rifiuti metallici. Oggi il suo progetto è diventato una mostra itinerante e parte …

  • Stuff

Industria 4.0 – la spinta del fisco

A cura di Carlo Alberto Tassini   Anche il fisco ha scoperto l’Industria 4.0, tanto che la legge di stabilità 2017 porta in dote alle aziende un generoso incentivo ad investire in beni strumentali ad alta tecnologia. Ma cosa significa industria 4.0? La maggioranza degli imprenditori e dei professionisti , pur avendo ben chiaro quali …

  • Stuff

Robots: a Londra la più grande collezione di umanoidi

Pensate a un viaggio nelle creazioni di visionari, scienziati, creativi tecnologici e pionieri della cybernetica e robotica, mescolatela con la fascinazione dell’immaginario cinematografico dell’ultimo secolo e i prototipi dell’imminente futuro e avrete la mostra che lo Science Museum di Londra ha da poco aperto. Si chiama ‘Robots’ è curata da Ben Russel e fino al …

  • Stuff

LogiMAT 2017: nel cuore dell’Europa, definiamo insieme i nuovi standard dell’intralogistica

Si terrà dal 14 al 16 marzo, nella città di Stoccarda, la nuova edizione di LogiMAT 2017, il Salone internazionale dedicato alla distribuzione e alla movimentazione di materiali e flussi d’informazioni. Nel corso della tre giorni, espositori internazionali e decision-maker dell’industria della logistica, si riuniranno presso il nuovo polo fieristico dell’aeroporto di Stoccarda, lo Stuttgart …

  • Stuff

Euroshop 2017: 5 giorni nel futuro del Retail!

Le nuove dimensioni del retail scendono in campo dal 5 al 9 marzo all’EuroShop di Dusseldorf, la più importante manifestazione al mondo dedicata alla vendita al dettaglio e da sempre considerata l’appuntamento imperdibile per i professionisti del settore. L’evento mira a raccontare le spinte evolutive del retail, i trend di mercato, i prodotti e le …

  • Stuff

Dal potenziale al reale: come i Big Data hanno cambiato il mondo

Nel 2011 il McKinsey Global Institute pubblicava un rapporto sul potenziale di automazione dei Big Data (ne avevamo parlato qui). Cinque anni più tardi, con The age of analytics: Competing in a data-driven world ritorna sull’argomento, mostrando come le aspettative non siano state disattese e intercettando una frazione della grande rivoluzione in atto. L’opportunità del …

  • Stuff

Comunicativo, collaborativo, connesso: parliamo del lavoro del futuro

Sta cambiando il modo di lavorare, il luogo in cui lavoriamo, come ci organizziamo, i device che utilizziamo e come li comunichiamo. Sono aumentati i computer, i robot sono diventati collaborativi e imparano alla velocità della luce a lavorare con gli esseri umani. L’intero processo deve essere più coordinato. In altre parole le aziende hanno …

  • Stuff

L’intelligenza artificiale si fa aumentata e va in guerra contro il cybercrimine

Il tema dell’intelligenza artificiale è ormai sdoganato, ai limiti della pop culture: ne parlano tutti. Quando ciò accade bisogna fare i conti coi pregiudizi dati dalla semplificazione e dalla scarsa conoscenza del tema in oggetto. Agli scettici che considerano l’Intelligenza Artificiale come una minaccia per il lavoro di milioni di persone bisognerebbe, probabilmente, sottoporre il …

  • Stuff

Chi vuol essere data-milionario?

Se avete una certa affinità per le statistiche e il software engineering abbiamo una buona notizia per voi. La Harvard Business Review ha inserito il data scientist  tra i lavori più sexy del 21 ° secolo, ovvero quelli che generano tra i più alti salari nel campo tech e sono più ricercati tra le aziende …