RFID Antenna Walking Man

Il video shock che ci ha guidato nello sviluppare l'idea, a trovare i giusti segnali acustici per comunicare rapidamente ed in modo internazionale la varie fasi di ricerca del nostro RFID Antenna Walking Man

RTLS e RFID passivi

Quando il lavoro diventa passione :-) puo capitare che nel testare un sistema di Real Time Location System (RTLS) si decida di applicare una etichetta con tag RFID passivo su un pallone e di lanciarlo in un magazzino … dove è il pallone ?!?! Chi trova per primo il pallone (con il tag) vince una birra …

Simulazione Area di Spedizione

Diciamo che sei stato proprio bravo e in qualche generazione :-) ti sei organizzato un macello di dimensioni ragguardevoli, diciamo che in Europa delle tue dimensioni ce ne sono veramente pochi. Diciamo che è arrivato il momento di guardare all’area di spedizione perché gli spazi e il numero di persone dedicate cominciano veramente ad essere tante …

Punzonatura e Sistemi di Visione

Come si fa a marchiare un elemento ferroso che deve essere esposto a temperature e pressioni molto alte ? Non possiamo usare una etichetta stampata e neppure un RFID! In officina si usa “punzonare” i dispositivi metallici in modo da “marchiarli” in modo indelebile. Per ricordare a tutti cosa sia la “punzonatura” rimando alla definizione di …

Isole robotizzate e sicurezza

Negli ultimi anni si sono diffusi sempre più i robot antropomorfi, robot che hanno caratteristiche simili all’essere umano. Inizialmente, anni ’70 … e sembra di parlare di un sacco di anni fa :-),  questo tipo di robot trovava applicazione in ambito automotive. L’obiettivo era quello di automatizzare alcune fasi delle catene di montaggio che richiedevano …

RTLS e RFID

Leggendo per internet e ascoltando le persone con cui mi capita di parlare di questo argomento ho deciso di scrivere qualche riga sullo RTLS. Intanto ho appena finito di leggere un articolo che dichiara che “A tutti gli effetti l’RTLS  è una variante dell’Rfid” !!! No … direi proprio di no, vediamo di fare un …

Binari, Shuttle Aerei e Monorotaie

Capita alle volte di trovarsi di fronte ad eseguire misure su impianti di cui non si possiedono informazioni costruttive … vuoi perchè troppo “datati”, anche se ancora perfettamente funzionanti, vuoi perchè i fornitori nel frattempo sono “scomparsi”. In questi casi si deve ricorrere a espedienti che derivano dalla esperienza fatta direttamente sugli impianti e … …

Informare è "Ottimizzare"

Nel nostro lavoro capita spesso di essere chiamati a trovare soluzioni per migliorare dei processi produttivi ! Spesso la soluzione è un impianto di automazione, un magazzino automatico, un nuovo modo di identificare i prodotti e quando dico nuovo significa nuovo per il nostro cliente e non nuovo in assoluto. Ci sono stati casi in …

Lavori In Quota, Maledetta Scala

Se ti capita di dover utilizzare delle scale per attività in quota ... ricordati di informare il tuo medico, probabilmente dovrà aggiornare il protocollo sanitario rif. decreto RL 7738 del 17/08/11.

RFID e la divisa: non si marina piu!

Che il campo della moda e dell’apparel, o abbigliamento che dir si voglia, sia il campo dove piu di tutti vi è stata una evoluzione ed un utilizzo dei sistemi RFID (Radio Frequency IDentification) non è una sorpresa per nessuno. (vedi post http://www.255.it/etichette-rfid-e-abbigliamento/) Si è fino ad oggi utilizzata solamente una piccola parte della potenzialità di …

Magazzino Automatico Autoportante: Il sisma

Era il 21 settembre del 1999 quando a Taiwan una scossa di terremoto del 7.6 grado provoco’ 2.416 morti 11.441 gravemente feriti 9,2 miliardi di dollari americani di danni oltre 100.000 senza tetto si trattò del Terremoto Chichi o Terremoto 921. In quel periodo lavoravo per una società italiana che realizzava magazzini automatici pallet per il …

Magazzino Verticale

Ci sono volte in cui un video riesce a spiegare molto piu di mille parole. Bisogna veramente fare i complimenti a chi ha pensato e sviluppato questo video che riesce in 1 minuto a chiarire l'idea di cosa faccia e quali siano i benefici di un magazzino verticale.

Win Win ?

Mi sono svegliato questa mattina con una riflessione in testa … nella strada che in macchina percorro tutte le mattine per recarmi al lavoro incrocio una grande rotonda ed osservando gli automobilisti “congelati” nel tentativo di capire chi può, che deve, di chi è il turno di passare creare dei grossi ingorghi … tutto mi …

Magazzini Automatici: Indice di Accesso Ideale

Stavo riflettendo sulle colline romagnole … no non sulle colline romagnole, nel senso … stavo attraversando con la mia macchina le colline romagnole e lo sguardo sulle aperte e mirabili vedute mi ha portato a riflettere. Insomma voglio condividere una riflessione in merito all’indice di accesso ideale dei magazzini automatici. E’ una riflessione che mi …

Scelta Sistema di Stocaggio

Sembra facile decidere come stoccare, immagazzinare i propri prodotti :-) In realtà si tratta di una decisione complessa che richiede una analisi di diversi parametri. Ad esempio, potremmo prendere in considerazione due parametri relativi: Indice di Accesso: è rapporto fra indice di movimentazione relativo al prodotto ed il numero di celle dedicate al prodotto. L’indice …

Magazzini Automatici: Ciclo Semplice e Combinato - 1

“Ciclo Semplice” e “Ciclo Combinato” … questo sconosciuto :-) Chi si è avvicinato ai magazzini automatici avrà spesso sentito parlare di “Ciclo Semplice” e di “Ciclo Combinato”. Come sempre, quando si conosce una cosa … sembra semplice :-) … ma non  volendo dare nulla per scontato vorrei raccontare, nel nostro stile, il Ciclo Semplice ed …

Food & Beverage

Nel food & beverage ormai da qualche anno si stanno studiando metodi per ricomporre pallet misti di prodotti, il repacking! Si tratta di una attività di prelievo e ricomposizione complicata in quanto le confezioni possono essere anche molto differenti tra loro! Lattine, bottiglie, brick, da 33cl, da 50 cl, da 1 litro, da 1.5 l, …

Multischermo e Control Room

Si richiedeva di trovare un metodo per trasformare una control room classica, piena di computer e cavi in qualche cosa di più organizzato ed efficiente, insomma la possibilità di visualizzare su un unico monitor più schermi di computer, una specie di multischermo!