Galassie di tecnologia: quando a rifarsi il look è la moda

Una parola su tutte: web. Dall’inglese: tela, ragnatela, trama. Mai parola fu più congeniale per descrivere gli anni che stiamo vivendo. Non passa giorno che internet, come una ragnatela, appunto, riempia la nostra quotidianità di dati e informazioni in un flusso di reciproco dare e avere che riguarda ogni aspetto della nostra vita, professionale e …

Le sliding doors del futuro

Secondo l’ultima analisi sul potenziale d’automazione industriale, curata dalla società di consul enza McKinsey&Company, quella che si prospetta per il futuro è un’evoluzione senza dubbio promettente. Per potenziale tecnico d’automazione, al giorno d’oggi, s’intende la capacità di un’attività di essere resa completamente autonoma e automatica, tramite l’utilizzo di tecnologie attuali, empiricamente dimostrate e performanti. Questo …

Dai Mecha di Spielberg al Machine Learning: what’s next?

Correva l’anno 2001 e Steven Spielberg, partendo da un’intuizione del visionario Stanley Kubrick, portava sugli schermi ‘A.I.–Intelligenza Artificiale’, la pellicola che ipotizzava una società integrata di uomini e Mecha, robot così sofisticati da sembrare simili agli esseri umani. 15 anni dopo di acqua sotto i ponti ne è passata e questo scenario cinematografico non appare …

RFID Tomorrow: l'appuntamento è oggi

Oggi a Dusseldorf  ha inizio RFID Tomorrow – la due giorni promossa dal network RFID IM Blick Global che per il sesto anno chiama a raccolta esperti, fornitori, utenti e tutti gli stakeholder del mondo delle tecnologie RFID applicate all’automazione, sia essa industriale, logistica, sanitaria, di controllo o di sicurezza. Il Developer Day, la prima …

Vince chi crea

Che ogni uomo porti con sé una qualche resistenza al cambiamento non è certo una novità; spesso ci si spaventa, si preferisce restare all’interno della propria comfort zone, evitando rischi e pericoli ma anche rinunciando all’infinito potenziale di nuovi e stimolanti scenari da scoprire. La trasformazione tecnologica alla quale stiamo assistendo, da spettatori e protagonisti …

Dai robot ai cobot con l’uomo al centro. Sempre.

Era il 1920 quando la parola ‘robot’ comparve per la prima volta in assoluto. A coniarla lo scrittore e drammaturgo Karel Čapek che la utilizzò  nel dramma teatrale I robot universali di Rossum. Dal ceco robota, la parola intendeva, più precisamente, “lavoro duro, lavoro forzato” ma inconsapevolmente, tracciava la strada per quella che fu una …

Dalla supply chain al Piccolo Principe passando per i big data

In un articolo uscito sul Financial Times il 28.3.2014 l’economista e giornalista britannico Tim Harford rifletteva criticamente sui big data, “termine vago rapidamente diventato un’ossessione per imprenditori, scienziati, governi e media”. L’articolo si chiudeva con un’affermazione interessante: “big data has arrived, but big insights have not”, i big data sono arrivati ma non la loro …

Visionari, ingegneri o filosofi?

A San Francisco esiste un quinoa restaurant completamente automatico. Il cibo è buono e salutare, il prezzo economico e l’attesa nulla; per il cliente si tratta della massima resa con il minimo sforzo: entra, sceglie, ordina, paga e, chiamato per nome da una voce automatica, ritira la sua porzione all’interno di una “scatola” che diventa nera …

Innovazione : Automazione = Educazione : Lavoro

Automazione, robotica, innovazione: C’è chi pensa che vivremo in un mondo dove le macchine lavoreranno al nostro posto causando licenziamenti e disoccupazione, un mondo dove non ci sarà più spazio per creatività e ingegno dell’uomo, un mondo dove l’uomo verrà sostituito dalle macchine.. Ma sarà davvero così? Secondo alcuni disoccupazione e innovazione vanno di pari …

#IoTSWC16: appuntamento a Barcellona

In 255 abbiamo cominciato a credere al valore strategico dell’Internet of Things un paio di anni fa, la nostra vicinanza a clienti fortemente orientati all’e-commerce, una predisposizione all’utilizzo di tecniche lean per risolvere problematiche legate alla ottimizzazione dei processi di produzione e un utilizzo di tecniche di brainstorming innovative ci ha probabilmente portati a vedere …

Uomo - Macchina? Il futuro sarà collaborativo?

La notizia in poco tempo ha fatto il giro del mondo. L’industria taiwanese Foxconn, principale fornitrice di componenti tech per Apple, ha dimezzato la propria forza lavoro, da 110 mila a 50 mila, rimpiazzando i suoi lavoratori con robot. Il tema è delicato, si passa dall’etica del lavoro alla fantascienza, dal riconoscimento dell’utilità delle macchine …

Shopping online: voglio tutto (adesso)

Scelgo un oggetto on line, lo compro e posso averlo sulla mia scrivania in tempo zero. Non è fantascienza ma realtà, e così accade che in alcuni capoluoghi italiani tu possa ricevere il tuo oggetto entro 1 ora dall’acquisto! Servizi così efficienti producono, inevitabilmente, consumatori sempre più esigenti e, per le grandi aziende di retail …

Il futuro della logistica? Si decide da domani al CeMAT di Hannover

IT e automazione, tracciabilità e industria 4.0, internet of things e logistica, ottimizzazione dei processi di trasporto, robotica per intralogistica e molto di più. Da domani al 3 giugno riflettori puntati su Hannover e l’appuntamento con CeMat, il salone leader mondiale sull’intralogistica. Nella cornice del Forum Logistics IT e Automazione, esperti di IT discuteranno sui …

255 Art Inside

Quando si progetta un impianto, o una macchina, in esemplare unico allora significa che ciò che stai facendo non esiste o meglio … Non esiste ancora. nella tua testa, nelle tue mani, nelle tue emozioni è solo una idea che si trasformerà in qualche cosa di completamente nuovo. Siamo abituati industrialmente a vedere questo processo …

Automazione Italiana

Accade spesso che i luoghi comuni nascondano la realtà, ogni nazione ha i suoi luoghi comuni così gli italiani mangiano solo pizza e pasta, sono latin lover, sono festaioli etc etc. Ma tutto questo rischia di farci dimenticare, e di non comunicare, che … siamo anche il secondo esportatore europeo nel settore della meccanica e …

IFFA e 255

Sono piu di 10 anni che la 255 H.E.C srl lavora nell’ambiente del food e con particolare attenzione alle aziende di produzione di affettati, preaffettati, salumifici per movimentare ed ottimizzare la movimentazione dei prodotti nelle diverse fasi. Per questo … questa è la “nostra” fiera: IFFA. Di fatto la IFFA è la fiera triennale internazionale piu …

RTLS, RFID e Privacy

L’applicazione delle nuove tecnologie cambierà il nostro futuro così velocemente che non avremo il tempo di renderci conto di quello che sta accadendo ? Spero proprio di no, quando testiamo nuovi modi su come utilizzare la tecnologia RFID, i suoi limiti, come integrare i sitemi RTLS come integrare sistemi di sicurezza e controllo di produzione …

RFID ... è un gioco?

Credi che non si possa fare ? Non si possa fare un VIDEO simpatico che possa raccontare come utilizzare un tag RFID in una caccia al tesoro? Credi che non sia possibile parlare di cose tecniche senza per forza essere noiosi e istituzionali? Si … è vero, per certe cose è piu semplice … ad …