Aumentata e Virtuale: come cambia la realtà in 4 campi

Il mercato della realtà aumentata e di quella virtuale sta crescendo a doppia cifra e negli anni a venire continuerà ad espandersi sempre più: secondo le previsioni dell’International data Corporation  parliamo di 215 miliardi entro il 2021 a fronte dei 11,4 miliardi di dollari del 2017. Ma quando parliamo di evoluzioni in questi mercati sappiamo …

Come ti sdogano i robot: il September Issue di Wallpaper

La celebre rivista Wallpaper, punto di riferimento per milioni di lettori appassionati di moda, design e architettura, intitola il suo Semptember Issue “The robot are coming”: si consacra così il definitivo sdoganamento del tema automazione e della sua contaminazione con l’arte, la moda, l’architettura e il design. Nel suo editoriale il caporedattore Tony Chambers porta …

Evoluzione digitale: come ti divido il mondo in 4

Sono passati appena 10 anni dall’introduzione dell’iPhone nelle nostre vite. Un tempo, se ci si pensa, relativamente breve: ma quanto, e come, è cambiato il nostro modo di interfacciarci con il mondo? Uno studio realizzato dall’americana Taft University, in collaborazione con Mastercard, partendo dal Digital Evolution Index del World Economic Forum ha provato a scannerizzare …

I robot parlano cinese: ecco come il Dragone sta conquistando il mercato dell’automazione

Al rientro dalla pausa estiva 255 si augura che siate tornati in ufficio con le pile ricaricate: noi non perdiamo tempo e torniamo subito a parlare di automazione.  Nel 2013 il presidente della Robotic Industries Association Jeff Burnstein prendeva parte per la prima volta al China Robotics international Show, l’annuale esposizione cinese dedicata al mondo …

Morbidi e bio-inspired: la rivoluzione dei robot è soft

Nel 1958, nel corso di uno degli esperimenti che fecero la storia della psicologia, lo studioso statunitense Harry Harlow separò 60 cuccioli di macaco dalla madre per allevarli con latte artificiale e studiare il loro comportamento. Dall’atteggiamento dei piccoli, attratti da pezzi di stoffa posti nelle gabbie per renderle più confortevoli, Harlow concepì l’idea di …

Retailer e smart technology: l’accoppiata vincente dello shopping in store

Come si stanno muovendo i retailer di tutto il mondo per compensare la personalizzazione, la velocità e la comodità degli e-commerce? Con più velocità, più comodità e più personalizzazione (ne avevamo già parlato qui) ma, soprattutto, con più smart technology.   Secondo  il  “2017 Retail Vision Study” commissionato da Zebra Technologies, entro il 2021 i …

Anche i grandi vanno a scuola: e imparano l’Industria 4.0!

Nella sua opera del 1982 Vivere, Amare, Capirsi, l’autore statunitense Leo Buscaglia scrive: “Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo”. E noi? Siamo pronti a sottoporci a questo processo di trasformazione? In una recente ricerca l’Osservatorio Industria 4.0 della School of Management del Politecnico di Milano – il punto …

Industria 4.0 in Europa: quando lo sviluppo è un affare comunitario

Un miliardo di euro per favorire la ricerca e l’innovazione dell’industria 4.0: questo l’investimento economico che la Commissione europea metterà in campo a partire dal prossimo anno per favorire programmi di ricerca e innovazione in settori come robotica, internet of thing, e intelligenza artificiale. Lo sviluppo del tessuto produttivo europeo e della sua competitività a …

Geopolitica del progresso: l’avanzata cinese è a colpi di Intelligenza Artificiale

Ogni anno l’Associazione per la promozione dell’intelligenza artificiale, no profit americana nata nel 1979, riunisce ricercatori provenienti da tutto il mondo per un’assemblea che ha l’obiettivo di rendere noti gli ultimissimi progressi nel settore. L’anno scorso l’annuncio che l’edizione 2017 si sarebbe tenuta a fine gennaio a New Orleans ha creato un malumore nella community …

L’Intelligenza Artificiale al servizio della Geoingegneria: e se l’uomo non fosse più il centro?

In Australia, una serie di robot killer sta invadendo la Grande Barriera Corallina. il loro obiettivo? Una particolare stella marina maligna – la stella corona di spine – dall’appetito vorace che intacca i coralli. Per proteggere la barriera spesso i sommozzatori hanno iniettato manualmente in queste specie bile o aceto, un’attività manuale ora in grado …

Fog computing: una soluzione per l’Iot e un peso in meno per il cloud

Chi di noi non ha qualche documento sul cloud? Pensare di poter archiviare dati e informazioni in una realtà percepita come leggera e immateriale come la famosa nuvola ha generato negli ultimi anni un abuso dello strumento, un ingolfamento della comunicazione internet, una crescita esponenziale del consumo di banda larga e una conseguente incapacità degli …

Cybersecurity: a che punto siamo?

Il 2016 è stato un annus horribilis per la sicurezza aziendale, gravi violazioni nella sicurezza informatica hanno spesso riempito le pagine di tutti giornali. Una cifra su tutte: stando al Dipartimento di giustizia americano, gli attacchi ransomware sono quadruplicati a 4.000 al giorno dal 2015 al 2016. Ma le aziende come percepiscono questi attacchi? Si …

Il business del futuro ovvero la selezione naturale della robotica

Oggi parliamo di robot e del loro utilizzo. Non siamo nuovi al tema ma ci piace ritornarci per sottolineare come in un futuro molto simile a domani sarà impossibile prescindere dalla presenza di un supporto robotico nel proprio business aziendale. Un report dell’IDC fresco di stampa trasforma questa affermazione già sentita milioni di volte, in …

Sono 150 milioni: i colleghi cobots del prossimo futuro

Il mondo dell’automazione non si ferma mai, detta nuove regole, crea nuovi protagonisti. In alcuni casi questi automi presentano dei limiti: programmazione e funzionamento complicati richiedono professionisti altamente qualificati e una manutenzione non semplice e, in alcuni casi, costosa. A rivoluzionare lo scenario dei robot industriali è il corso inarrestabile del progresso: l’avvento di robot …

Rivoluzione delle competenze ovvero: il nemico non è il robot, ma sei tu stesso

Lo sosteniamo da sempre e ora arriva una fonte autorevole a sottolinearlo nel più autorevole dei contesti l’incontro annuale del World Economic Forum tenutosi a Davos lo scorso gennaio. Parliamo di lavori del futuro, di riqualificazione delle competenze  e di come la digitalizzazione e l’automazione possano favorire questi processi e non comprometterli. I dati arrivano …