• Food

L’aeroponica dal cuore italiano all’aeroporto di Chicago

Al Terninal 3 dell’O'Hare International, l’enorme aeroporto di Chicago, nell’atrio trafficato di viaggiatori che vanno e vengono da tutto il mondo si ergono 26 colonnine alte oltre 2 metri: contengono più di mille piantine, dalla lattuga al prezzemolo, dai fagiolini alla bieta, formando un vero e proprio orto verticale che occupa una superficie di 980 metri quadrati.

  • Food

Pranzo in ufficio? Ci pensa Sally, lo chef robot

Twitter ha l’abitudine di invitare alcuni chef a cucinare periodicamente nella caffetteria aziendale. Non c’è troppo da stupirsi se l’ultimo invitato in ordine di tempo sia stato Sally, lo chef robot creato da una startup americana che si occupa di automazione alimentare. Twitter ospita spesso chef affermati che hanno così la possibilità di promuovere i loro …

  • Food

Il posto delle fragole? È una confezione intelligente

Il guscio calcareo della chiocciola rappresenta principalmente un rifugio con il quale il piccolo animale si difende dai pericoli esterni. Ma non solo: in condizioni climatiche sfavorevoli, il guscio produce una sottile membrana che serve a trattenere l’umidità all’interno, consentendo alla chiocciola di mantenere la sua consistenza “bavosa”. Straordinario, no? Ora pensate di applicare lo stesso concetto …

  • Food

Un tavolo da 9 miliardi di persone: in futuro mangeremo grazie ai droni

In un saggio del 1798 a opera dell’economista Thomas Malthus si legge che, nei periodi di abbondanza, le popolazioni umane crescono esponenzialmente fino alla totale devastazione dell’ambiente circostante. In sostanza, le carestie e la siccità sarebbero l’ultimo, disperato modo che la terra ha per difendere se stessa dal potere dell’Uomo. Fortunatamente le drastiche previsioni di …

  • Food

Seeds and Chips: la Food Innovation a Milano!

La rivoluzione digitale è sbarcata ufficialmente sulle nostre tavole. Noi di 255 lo stiamo vedendo con i nostri occhi durante SeedsandChips, la fiera globale interamente dedicata al tema della Food Innovation, a Milano da oggi fino all’11 maggio. Dinanzi all’aumento della popolazione mondiale e del conseguente consumo di carne, ai preoccupanti cambiamenti climatici e alla …

  • Food

Una porzione di pollo fritto mette a rischio la mia privacy?

C’è un negozio di KFC nel distretto finanziario di Pechino che non è come tutti gli altri: si tratta del primo ristorante intelligente di tutto il continente.  Cosa fa? Attraverso il riconoscimento facciale prova a predire e  ricordare le scelte dei suoi avventori. Il sistema di intelligenza artificiale messo a punto con la strategica collaborazione …