Lavori In Quota, Maledetta Scala

Ieri mi si è bruciata una lampadina in casa, ho preso la scala, mi sono arrampicato e con le due mani ho svitato la plafoniera.
Poi sono sceso con la plafoniera in mano, anzi nelle due mani … se dovesse cadermi e rompersi :-( sarebbe un vero disastro.

Non volendo salire sulla scala con le ciabatte, cosa che nello stato confusionale in cui ero ho saputo comunque riconoscere come “possibile” pericolo, ho deciso di salirci a piedi nudi … “per avere piu presa”

Terminata l’operazione mi sono ricordato del Decreto 7738 del 17/08/2011 di attuazione della Regione Lombardia per le “Linee guida per l’utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili” :-) … davvero !

Ho guardato la scala e non ho trovato l’etichetta identificativa

(Le scale devono, inoltre, essere dotate di “Etichetta di Identificazione del Prodotto”, ossia di un adesivo (vedi esempio in figura) applicato su ogni esemplare in vendita, che riporti le seguenti informazioni:

1. nome del produttore
2. pittogrammi con rappresentazioni grafiche dei divieti utilizzo
3. pittogrammi con rappresentazioni grafiche di corretto utilizzo
4. dichiarazione di conformità alla norma EN 131 oppure al D.Lgs.81/08
5. definizione di tipologia della scala ed eventuale codice prodotto)

Poi mi sono fatto altre domande … tipo:

– Durante l’esecuzione dei lavori una persona esercita da terra una continua vigilanza?
– La scala è installata in luogo sgombro da eventuali materiali quali ferri di armatura ecc., e libero da interferenza per passaggio di mezzi o persone?
– La scala è installata in luogo sgombro da eventuali materiali quali ferri di armatura ecc., e libero da interferenza per passaggio di mezzi o persone?

Va bhe và … stavolta è andata bene !!!

Se vuoi leggere le linee guida con le indicazioni tecniche sanitarie per i lavori in quota su scale oltre i 2 metri e cantieri mobili emanate dala Regione Lombardia le puoi scaricare direttamente dal nostro sito cliccando Decreto Scale 7738_2011 oppure direttamente dal sito della Regione sul loro link.

Se ti capita di dover utilizzare delle scale per attività in quota … ricordati di informare il tuo medico, probabilmente dovrà aggiornare il protocollo sanitario rif. decreto RL 7738 del 17/08/11.