I numeri dell' E-commerce 2011

Ecco un sistema di vendita online che sconvolgerà il mondo dell’E-commerce!

Oramai è un dato di fatto, la vendita di prodotti online sta crescendo con numeri impressionanti nonostante il periodo.

I vecchi cliché stanno scomparendo e il cliente “tipo” sta sviluppando una nuova coscienza all’acquisto, un nuovo comportamento ed un nuovo atteggiamento.

Si stanno sviluppando tecniche per permettere al cliente di vivere esperienze sempre più piene ed appaganti del proprio prodotto online. Si sviluppa l’aspetto fotografico, si inventano e sperimentano nuove prospettive, si vuole che il cliente possa “toccare”, “assaggiare”, “vivere” l’oggetto ancora prima di riceverlo, con il suo mouse, con il suo pad!

E’ da poco terminata una interessantissima analisi su una popolazione di 62.000 questionari che mostra le abitudini di chi acquista online.

Avremo modo di parlarne anche in altri post, la 255 HEC ha sviluppato diversi dispositivi e ottimizzazioni proprio per la vendita online e quindi … continueremo ad informare.

Ecco i primi dati:

  • Il 30% degli utenti ha più di 50 anni e il 57% ha un’età compresa tra i 30 e i 49 anni.
  • Il 23% degli utenti che hanno acquistato più di 20 prodotti, hanno effettuato il loro primo acquisto online da meno di un anno.
  • Dei 13 settori merceologici considerati, la spesa media annuale per utente è stata di circa 380 euro. Il settore in cui si spende di più è quello relativo a soggiorni e vacanze, 831 euro. Seguono i prodotti alimentari con una spesa di 643 euro.
  • Acquistare online diventa un’abitudine. Il 48% degli acquirenti preferisce le ore serali o notturne, al rientro dal lavoro o durante il dopo-cena.
  • Il 60% degli utenti utilizza la carta di credito. Il 21% Paypal. Solo l’1% preferisce prenotare online e pagare nel negozio fisico.
  • L’88% utilizza siti navigabili e con informazioni complete e dettagliate sui servizi e i prodotti offerti. Il 61% si affida a siti conosciuti.
  • I motori di ricerca restano per il 71% le fonti più autorevoli per trovare offerte e promozioni.
  • Tra le leve d’acquisto, la convenienza del prezzo (91%), la possibilità di concordare data e ora di consegna (81%), la chiarezza nelle modalità di restituzione dei prodotti (82%).

Ma certo ancora nessuno ha proposto un prodotto come questo!