Binari, Shuttle Aerei e Monorotaie

Capita alle volte di trovarsi di fronte ad eseguire misure su impianti di cui non si possiedono informazioni costruttive … vuoi perchè troppo “datati”, anche se ancora perfettamente funzionanti, vuoi perchè i fornitori nel frattempo sono “scomparsi”.

In questi casi si deve ricorrere a espedienti che derivano dalla esperienza fatta direttamente sugli impianti e … a un po di  Geometria  Euclidea !

Eh chi avrebbe immaginato sarebbe servita un giorno :-) ???

Insomma alla fine siamo riusciti a definire un metodo per determinare i raggi di curvatura dei tratti di monorotaia da sostituire ed esistenti per poterci interfacciare con parti di impianto nuove …

binari aerei su cui transitano navette per il trasporto di pallet !!!

Si tratta di sistemi automotori che si muovono su delle monorotaie appese al soffitto … che in alcune applicazioni risolvono molti indovinelli.

Ancora una volta tanta eseprienza ed un po di studi (o tanto studio e un po di esperienza :-) ) ci hanno permesso di trovare una soluzione perseguibile :-)
Per avere una idea di quello di cui stiamo scrivendo ecco un video “istruttivo” su questi sistemi di trasporto basati su monorotaia ed automotore molto simili a quelli di cui vi parlavo e sui quali ormai l’esperienza accumulata da 255 h.e.c. srl è tale da permettere interventi di revamping e di manutenzione anche su impianti non di fornitura 255 hec srl.